Quando la vita cambia colore

di Lisa Galli: un blog per i malati, per i loro familiari, per chi li cura e per quelli detti sani

Il cannolo di Anna

Giugno21

“Il cannolo di Anna” è un libro scritto dal dottor Nino Sandullo, ematologo di Sciacca che dal 1984 svolge l’attività di Medico di Famiglia.

Racconta la storia di Anna “nubile, sarta e bacchettona, amante dell’amicizia e della lettura” e di Nino “medico di famiglia, ematologo, animato dalla voglia di fare e del prendersi cura.”

Il cuore del racconto è la relazione terapeutica dei due che si esprime nell’attesa della visita giornaliera, quando Anna prepara il cannolo per il suo dottore e glielo offre prima di fare la chemioterapia. Nino comprende l’importanza di quel gesto e sa che accettarlo fa parte del prendersi cura, esattamente come un medico deve saper fare.

Le storie terapeutiche dove chi è preso in cura si prende cura di chi lo cura sottolineano  ancora una volta l’importanza della relazione come strumento di lavoro.

Per il dottor Sandullo la parte importante della sua attività è l’ opportunità d’incontro che arricchisce la sua vita. Del resto “Il cannolo di Anna” si riferisce ad una signora curata da lui negli anni 80 che gli ha lasciato un ricordo così significativo da concederle memoria eterna attraverso il suo libro.

Ancora una volta il dottor Sandullo mi ha emozionato per la sua umanità e professionalità.

One Comment to

“Il cannolo di Anna”

  1. On Giugno 25th, 2012 at 17:26 giusy Says:

    Ho letto un libro scritto da un altro Dottore medico di famiglia e psicoterapeuta della mia zona. Il libro si intitola “Il cancro come sentimento”, me lo ha dato in prestito una carissima amica. Si tratta di 4 racconti relativi a 4 storie diverse del prendersi cura di ammalati terminali. Le relazioni ed il livello di dialogo sono così profonde ed allo stesso tempo così intrise di senso dell’umorismo ed autoironia da sedurre con grande commozione il lettore. Bellissimo, lo consiglio. Grazie Lisa per questo suggerimento. Cercherò “Il cannolo di anna”.

Email will not be published

Website example

Your Comment: