Quando la vita cambia colore

di Lisa Galli: un blog per i malati, per i loro familiari, per chi li cura e per quelli detti sani

Anna come tante, ma diversa da tutte

marzo19

Bussai e entrai nella sua camera di degenza. Anna, con l’ossigeno che l’aiutava a respirare, mi sorrise, con garbo e timidezza, come solo lei sapeva fare. Mi avvicinai per accarezzare la sua mano: “Sono passata a vedere come sta” .

Lei spostò leggermente la mascherina per essere ben compresa da me: “Ho letto il suo articolo sulla Gazzetta … un paio di settimane fa …”

Fece una pausa per trovare le parole che a volte si dimenticano, quando la saturazione dell’ossigeno nel sangue non è al 100%.

“Non si sforzi Anna, non ce n’é bisogno”

“E’ proprio come dice lei … mi è piaciuto, perché quelle cose che ha scritto le ho pensate anch’io”

“Allora continuo con Guido Speranza?”

“Continui …”

Le ultime parole che ci siamo scambiate.

Anna è una degli eroi della nostra epoca: persone sconosciute, che toccano la nostra vita; così umili, da non farsi notare. Sono loro però che, nonostante la sofferenza, riescono a valorizzare chi incontrano, incoraggiandolo nel presente, per il futuro che a loro non appartiene più.

IMG_2623

 

3 Comments to

“Anna come tante, ma diversa da tutte”

  1. On marzo 24th, 2013 at 15:44 Paola Mirella Says:

    Cara Lisa, grazie per l’immensità che dimora in questa ” Anna come tante, ma diversa da tutte” .

  2. On maggio 1st, 2013 at 12:20 Parole di Speranza » Guido Speranza - Blog - Repubblica.it Says:

    […] sono persone straordinarie che ci passano accanto, ci prendono per mano e, andando oltre alla propria sofferenza, riescono ad […]

  3. On novembre 24th, 2013 at 17:24 Federica Lisi e Vigor Bovolenta: due cuori della pallavolo » Guido Speranza - Blog - Repubblica.it Says:

    […] pallavolo, diversa da tutte le altre, perché è quella della vita e il premio è la sua qualità: il come la si vive, nonostante tutto. E’ una partita senza regole scritte, senza arbitri, senza tempi definiti, dove gli avversari […]

Email will not be published

Website example

Your Comment: